Caricamento...

Rachele Andrioli e Rocco Nigro portano la musica tradizionale sul palco di Femminile Singolare

Secondo appuntamento per la rassegna Femminile Singolare all'insegna della musica tradizionale e popolare firmata dal duo Rachele Andrioli e Rocco Nigro. Saranno loro a salire sul palco del cortile di Palazzo Festari il prossimo 7 luglio alle 21.00.

Nel repertorio proposto, il duo traccia un percorso ben preciso, tra arie popolari, omaggi a voci femminili e brani inediti. Dalla tradizione musicale del sud si sale fino a ripercorrere alcuni dei pezzi che hanno segnato la musica popolare italiana e internazionale, da Modugno a Edith Piaf.

Continua a leggere

Gambugliano non ci sta

ArticleImage Gambugliano non ci sta. La fusione con Sovizzo va ripensata, così è troppo fredda. Ma sì perché Gambugliano rischia di scomparire non solo come entità geografica ma anche come comunità dotata dei servizi primari, scuole farmacia, medico, poste. L'assorbimento con Sovizzo mette in forse la sopravvivenza non solo del piccolo Comune ma pure quella dei suoi abitanti, costretti a scendere a valle per essere più vicini alla scuola, al medico, alla posta, una volta trasferitisi, per necessità di cose, nel centro di attrazione. Lassù resteranno i vecchi per affezione fintantoché non saranno costretti, a malincuore, a seguire i figli dai quali ottenere assistenza.

Continua a leggere

Arzignano, Flatus Mundi: un concerto e un corso gratuiti

ArticleImage

Flatus Mundi: due appuntamenti alla scoperta dei suoni ancestrali del Mondo.

Sabato 08/07, ore 21.00 Biblioteca Civica "Silent Duo", concerto di Giuseppe Dal Bianco e Giuseppe Laudanna. La musica proposta dal Silent duo si sviluppa in un flusso sonoro, un crescendo strumentale che fonde insieme elettronica e suono delle origini, Oriente e Occidente. Una dopo l'altra, delle finestre si aprono su paesaggi che ci portano in terre lontane, attraverso evocazioni sonore di particolari strumenti a fiato e percussioni provenienti da ogni parte del mondo. Dialogo a due con il suono avvolgente delle tastiere di Laudanna che fanno largo uso di tappeti sonori, perfetti per sostenere il suono arcaico e ancestrale degli strumenti a fiato di Dal Bianco. Sonorità che conducono lo spettatore attraverso un seducente e magnetico viaggio sonoro, tra primitivo e futuro, improvvisazioni e silenzi. Silenzio che diventa musica, la musica del Silent duo.

INGRESSO LIBERO

Continua a leggere

Montecchio Maggiore, Estate d’Eventi: 10^ Rassegna di scuole e gruppi di danza

ArticleImage Sabato 24 e domenica 25 giugno alle 21 il Castello di Romeo (in caso di maltempo il Palazzetto di Piazzale Collodi) ospiterà la "10^ Rassegna di scuole e gruppi di danza" promossa da Etradanza ASD nell'ambito del bando "PalcoLibero in Città 2017" a sua volta inserito nella rassegna "Estate d'Eventi".
La rassegna promuove e valorizza la creatività e la preparazione di tantissime realtà non professioniste, creando un momento di incontro tra coreografi e scuole-gruppi, con l'opportunità di esibirsi nella suggestiva cornice del Castello di Romeo. La rassegna è aperta a qualsiasi età e stile di danza e vi partecipano scuole da tutto il Veneto.
Ingresso: € 7,00.

Continua a leggere

Thiene, al via la manutenzione straordinaria del tetto del Municipio

ArticleImage Stanno per iniziare nei prossimi giorni, e si concluderanno a fine settembre, i lavori di manutenzione straordinaria del Municipio per la sistemazione del tetto. "Si tratta di un intervento - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Zorzan - che va finalmente a risolvere le annose problematiche di infiltrazione di acqua piovana dell'edificio". In effetti l'ultima volta che si è intervenuti nella manutenzione del tetto è stato negli anni '60: da allora il progressivo invecchiamento naturale dei materiali e la mancanza di manutenzioni hanno reso necessario procedere con le opere di sistemazione della copertura, con la posa di nuova guaina isolante, la rimozione della copertura in tegole marsigliesi e la sostituzione dei tavelloni deteriorati, la posa di guaina ardesiata e, infine, delle tegole, ripulite o rinnovate.  L'investimento complessivo richiesto per il finanziamento dei lavori è di 230mila euro.
"Nell'occasione - conclude Zorzan - si metterà mano anche alla sala consiliare che verrà ritinteggiata, accordando particolare attenzione al controsoffitto in gesso. Si tratta sicuramente di un intervento oneroso che non poteva essere rimandato, teso a salvaguardare il patrimonio pubblico ".
L'attuale municipio fu progettato nel 1886 dall'ing. Dalla Valle ed inaugurato nel 1890, inizialmente come edificio ad uso scolastico.

Continua a leggere

Montecchio, gran caldo: scatta il piano comunale per tutelare i soggetti più deboli

ArticleImage Con l'arrivo del gran caldo anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Montecchio Maggiore ha varato il piano che, in collaborazione con l'Ulss 8, l'Ipab La Pieve, le istituzioni pubbliche e private e il volontariato, consente di creare una rete di servizi, coordinati tra loro, per fronteggiare al meglio le richieste di intervento presentate da cittadini in condizione di fragilità sociale e di dipendenza assistenziale.

Il numero verde della Regione del Veneto.
Innanzitutto il Comune, attraverso i suoi canali informativi, diffonde il numero verde 800 46 23 40 istituito dalla Regione Veneto, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, che fornisce informazioni sulle risorse e sulle opportunità del territorio. Consente di accedere alla rete dei servizi di prevenzione in particolar modo a favore di anziani, disabili, persone sole e/o in difficoltà principalmente durante il periodo estivo quando aumenta il rischio di marginalità e di solitudine oltre che di problemi per la salute.
Per consentire alla ditta che gestisce il servizio numero verde di allertare tempestivamente il servizio più appropriato ad intervenire in caso di necessità, il servizio sociale comunale provvede annualmente ad aggiornare la guida sui servizi sociali presenti sul territorio comunale e ad inviarla alla ditta stessa che collabora anche con i servizi di telecontrollo e telesoccorso.

Continua a leggere

Arzignano, Orti Urbani: continuano gli interventi in via Po

ArticleImage Proseguono i lavori di realizzazione dei primi orti urbani cittadini di Arzignano, vicino all'area verde di via Po posta in piena zona residenziale. Il Comune, assumendo una spesa di circa 27 mila euro sta costruendo 20 orti di forma regolare, ciascuno di circa 20 mq.L'area, di un'estensione complessiva di 1728 metri quadrati, è facilmente accessibile dalla frazione di San Zeno ma anche da quanti arrivano da più lontano per la presenza del parcheggio e la collocazione in area di pianura. Gran parte del lavoro è stato realizzato, con il completamento dell'impianto idraulico, la creazione di vialetti con la posa del ghiaino. Entro pochi giorni verranno montati il gazebo ottagonale in legno, le panchine e la bacheca. "Il lavoro si avvia a conclusione ed entro metà luglio-dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Frigo- è previsto il montaggio della recinzione e la delimitazione tra gli orti. Ricordo- aggiunge Frigo- che una volta completati i lavori, verrà pubblicato un bando pubblico per l'assegnazione".

"Finalmente prende forma un'opera alla quale tenevamo molto -dichiara il sindaco Giorgio Gentilin. Gli orti saranno un luogo di socializzazione e permetterà a coloro che sono privi di spazi privati disponibili per coltivare un orto di avere a disposizione un'area attrezzata che si inserisce perfettamente nel contesto urbano".

Continua a leggere

L’artista recoarese Loria Orsato ammessa al Premio Internazionale Arte di Milano

ArticleImage Loria Orsato, artista recoarese che si dedica a dipingere il vetro, parteciperà alla prima edizione del Premio Internazionale Arte Milano che si terrà il prossimo 25 luglio, quando nello splendido Teatro dal Verme di Milano saranno presentate le opere di un selezionato numero di artisti contemporanei nazionali ed esteri. Una giuria composta da Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio, Moni Ovadia e Sandro Serradifalco decreterà i vincitori del Premio Internazionale Arte Milano 2017. Il Premio riguarda le sezioni dedicate alla pittura, alla scultura e alla fotografia. Gli artisti che concorreranno alla fase finale sono stati ammessi dietro valutazione del critico Vittorio Sgarbi. Il premio ha lo scopo di promuovere e sostenere l'arte contemporanea.

Continua a leggere

Femminile Singolare: sul palco lo Svetlana Zymbaly Trio

ArticleImage Non solo Femminile Singolare, ma anche le iniziative per i 70 anni di attività del Coro Amici dell'Obante. Nasce così la collaborazione tra la rassegna musicale dell'estate valdagnese e la direttrice della formazione cittadina.
Appuntamento il 9 luglio, alle 18.00, nel cortile di Palazzo Festari con un concerto che si arricchirà con le sonorità di altri due volti noti del panorama musicale vicentino: Luca Nardon alle percussioni e Daniele Benetti al contrabbasso.

Continua a leggere

Schio, l'Associazione Pallamano Schio conquista la promozione in serie a2 maschile e viene ricevuta in Municipio

ArticleImage Mercoledì 21 giugno 2017 il Sindaco Valter Orsi, l'assessore allo sport Aldo Munarini e la Giunta hanno ricevuto nella sala consiliare del Municipio la squadra di Pallamano maschile di Schio che nel campionato 2016/2017 ha subito una sola sconfitta e si è guadagnata la promozione dalla B alla Serie A2. Gli atleti hanno ricevuto una pergamena e i complimenti delle autorità presenti.   

Continua a leggere

Pfas, M5S: “Miteni deve chiudere immediatamente e bonificare a sue spese”

ArticleImage Il Comitato degli Stati Membri dell'Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha concordato all'unanimità di identificare il Bisfenolo A e l'acido Perfluoroesano-1-sulfonico e i suoi sali (PFHxS) come sostanze "estremamente preoccupanti" (SVHC). È quanto rende noto l'ISPRA (Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale). Parliamo di: sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione; sostanze persistenti, bioaccumulabili e tossiche; sostanze che perturbano il sistema endocrino.

 

Continua a leggere
<| |>

Gli altri siti del nostro network
Commenti degli utenti

Venerdi 2 Giugno alle 20:00 da kairos
In Due donne con fascia e tricolore il 2 giugno a Vicenza e Giovanni Rolando sogna sindaca PD ma "discontinua": Daniela, Alessandra, Isabella, Francesca, Michela. Liliana Zaltron avvisata...
Meteo regionale
Meteo Veneto