Quotidiano | Categorie: Fatti

Monitoraggio dell'aria a Zermenghedo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Marzo alle 16:18 | 0 commenti

ArticleImage

Un mezzo mobile per la rilevazione degli inquinanti atmosferici è stato condotto nel Comune di Zermeghedo (VI) in Via Marconi, dove sono iniziate le misure di campionamento lo scorso 17 marzo.
Secondo quanto previsto dal piano attività per l'anno 2017, l'indagine presso il sito indicato avrà una durata complessiva di circa 4 settimane come prima campagna relativa all'anno corrente.
Il monitoraggio, richiesto dall'Amministrazione Provinciale di Vicenza, è finalizzato al controllo della qualità dell'aria in relazione alle emissioni industriali dell'area della concia, classificata come sito suburbano/industriale.

I parametri monitorati sono: H2S (acido solfidrico), BTEX (composti organici volatili tra cui il benzene), NOX, NO, NO2 (ossidi di azoto), NH3 (ammoniaca) ,PM10 (polveri sottili). ARPAV effettua il controllo della qualità dell'aria nel territorio regionale attraverso una rete di centraline fisse integrata dalle rilevazioni effettuate da mezzi mobili che vengono spostati periodicamente per realizzare campagne di monitoraggio della qualità dell'aria in aree del territorio non completamente coperte dalle centraline fisse. A conclusione della campagna di monitoraggio, i tecnici ARPAV predisporranno la relazione sui dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona monitorata. La relazione sarà poi pubblicata sul portale ARPAV nella sezione dedicata del Dipartimento Provinciale di competenza.

Leggi tutti gli articoli su: Arpav
Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.

Commenti degli utenti

Venerdi 19 Maggio alle 10:05 da zenocarino
In Variati: “I tagli alle Province sono tagli ai servizi. Facciamo appello alla responsabilità del Parlamento”

Domenica 14 Maggio alle 07:29 da kairos
In Dopo BPVi e Fiera alla morte di Vicenza mancano solo la retrocessione del Vicenza e la cessione di Aim

Venerdi 28 Aprile alle 10:28 da kairos
In L'Italia dal 77° al 52° posto per libertà di stampa: Bulgarini festeggia smentendo Variati

Venerdi 28 Aprile alle 10:27 da kairos
In L'Italia dal 77° al 52° posto per libertà di stampa: Bulgarini festeggia smentendo Variati
Gli altri siti del nostro network